logo

Pollock

Campagna didattica ed educativa - L'arte come medium

Attraverso una serie di accostamenti si vuole creare una campagna di educazione all'arte.
Prendendo spunto da foto create dentro l'ambiente di lavoro di Quartucci si può creare un percorso didattico che crea dei parallelismi con i capolavori dell'arte moderna. Si viene a creare così una scoperta a puntate sui grandi autori.

POLLOCK

«L'inconscio è un elemento molto importante dell'arte moderna e penso che le pulsioni dell'inconscio abbiano grande significato per chi guarda un quadro.»

Jackson Pollock


La tecnica di pittura di Pollock è il "drip painting", uno stile che si diffuse tra gli anni '40 e '60 del novecento, è un modo di dipingere in cui il colore viene fatto sgocciolare (drip in inglese) spontaneamente, lanciato o macchiato sulle tele. L'opera che ne risulta enfatizza l'atto fisico della pittura stessa. Pollock compie l'opera con procedimenti automatici, gesti incondizionati e spontanei, come i surrealisti. I suoi lavori non nascono come “arte studiata” ma si affidano in parte anche al caso, dipingendo in modo impulsivo e istintivo. Utilizzava degli smalti industriali molto economici la cui marca “Duco” divenne poi anche famosa ed usatissima.

fonte:
https://it.wikipedia.org/wiki/Jackson_Pollock licenza Creative Commons

L'opera Correlata

Scopri le opere dell'artista

www.wikiart.org

In Portfolios